"PER LE MAMME E NON SOLO"

Il mio lavoro si rivolge alle mamme, che siano alle prese con i loro bambini appena nati, o con quelli un po' più grandi; alle donne in gravidanza o che semplicemente desiderano prepararsi all'esperienza dell'allattamento.  

 

Anche i papà e i compagni sono sempre i benvenuti, come pure i nonni, gli amici e più in generale chiunque sia interessato ad approfondire le proprie conoscenze o a ricevere un supporto nell'ambito dell'allattamento.  

 

Spesso si tratta di uno scambio con le mamme e i loro bambini e bambine, ma in alcune occasioni anche i papà si dimostrano particolarmente coinvolti e a volte perfino l'intera famiglia si stringe attorno a questa gemma appena sbocciata, e quando questo accade avviene una magia molto bella e speciale!

Consulente allattamento IBCLC luganese
UN CERCHIO CHE ACCOGLIE

 

Il mio intento è quello di restare accanto alle madri e alle famiglie, garantendo un ascolto e una presenza intensi per tutto il tempo necessario.

 

Desidero aiutare a sciogliere dubbi e paure, offrendo risorse a cui attingere, così che le madri possano cominciare al meglio il loro percorso di allattamento, e fare in modo che ogni scelta possa essere fatta nel pieno della consapevolezza. 

 

A dipendenza della situazione, in caso di bisogno, posso indirizzare verso altre figure professionali, come ad esempio il pediatra, l'osteopata, il logopedista o l'otorinolaringoiatra, così da poter offrire un sostegno nella manierà più completa possibile.

Trovo insieme alle mamme e alle famiglie soluzioni adeguate e personalizzate per affrontare svariate situazioni, come ad esempio:

 

° Avvio difficoltoso dell'allattamento

° Recupero e mantenimento della produzione di latte

° Scarso accrescimento del neonato

° Uso del tiralatte

° Allattamento misto e alimentazione con il biberon

° Ingorghi e mastiti

° Dolore al seno e ragadi

° Pianto frequente, neonato agitato e nervoso

° Sonno disturbato

° Svezzamento

° Rientro al lavoro
° Allattamento in gravidanza e tandem

° Reflusso

° Frenulo restrittivo

° Mamme con esigenze particolari (ad esempio diabete, disturbi ormonali o interventi chirurgici al seno)

° E altro ancora...

Consulente allattamento IBCLC corsi
COME UNA PIANTINA 

 

Se ti senti stanca e sola, se ti trovi in preda alla frustrazione, se sei stufa e provi sentimenti contrastanti, se vorresti raggiungere i tuoi obiettivi ma non sai bene come fare, se hai ricevuto suggerimenti discordanti, posso esserti accanto per aiutarti a fare chiarezza e trovare insieme una strategia. 

 

Fra i miei obiettivi, è di fondamentale importanza quello di intrecciare intorno alle mamme, ai loro bambini e alle loro famiglie, una fitta rete di sostegno e supporto: nessuna dovrebbe mai sentirsi sola!

 

Puoi chiedere aiuto, puoi prenderti cura di te.

Siamo una forza della natura, si, ma abbiamo bisogno qualche volta di una mano tesa pronta ad afferrare la nostra, proprio come una piantina che ha bisogno della pioggia, del sole, del nutrimento.