Consulente allattamento IBCLC
CONSULENZA PER I PAPA'

 

Uno spazio in cui anche i compagni e i papà possono dare libero sfogo ai loro dubbi e alle loro preoccupazioni, ricevendo informazioni e supporto.

 

La consulenza si svolge al telefono, per una durata di 45 minuti.

 

Costo: 40 CHF/€

L'IMPORTANZA DEL PAPA'...

 

Mi capita di sentire papà affermare di sentirsi inutili, a partire dalla gravidanza, poi durante il parto e in tutto ciò che accade dopo. In realtà la figura del papà può rivelarsi importantissima ed estremamente preziosa.

Il papà può essere il guscio che protegge questa gemma appena nata, ancora un po’ fragile.

Pensa che i tassi di allattamento più alti si riscontrano proprio nei luoghi in cui le donne possono contare sul supporto e l’incoraggiamento del proprio partner!

 

Quando le donne sentono di poter contare sul proprio compagno tutto prende un’altra piega, si sentono più fiduciose e più forti.

 

Il papà può fare anche da mediatore tra la mamma e le persone con cui si troverà confrontata.

Spesso piovono giudizi e suggerimenti non richiesti da ogni dove, e il papà può essere d’aiuto per filtrare ciò che arriva, per piazzare dei paletti.

 

Anche se non nutre fisicamente il proprio bambino o la propria bambina, il papà può nutrire la relazione, e ci sono molti modi che gli permettono di farlo.

 

Molti papà apprezzano molto portare i propri bambini nella fascia ad esempio, anche loro li accudiscono a tutti gli effetti, possono vestirli, cambiare il pannolino, occuparsi del bagnetto...

 

Anche sostenere la sua compagna nel suo essere madre è un gesto di cura e di amore prezioso.

Può ad esempio ricordarle di mantenersi ben idratata, può portarle qualche snack sano durante le poppate, può starle accanto, condividere con lei le sue sensazioni e mettersi a sua volta in ascolto.